lunedì 7 aprile 2008

Recensione Next

Finalmente cinema! Sono andato a vedere Next e mi è piaciuto molto. Leggendo le critiche dei quotidiani mi rendo conto di essere uno dei pochi (forse l’unico) a considerare valida la recitazione di Nicolas Cage. Ai suoi detrattori vorrei ricordare solo due titoli: Via da Las Vegas e Al di là della vita. Chiudo subito la disquisizione sulle doti attoriali di Cage; resta il fatto che molta critica italiana è troppo ferma sulle proprie posizioni e legata a stereotipi negativi caratterizzati principalmente da ingiustificati pregiudizi.
Comunque questo film merita di essere visto anche da chi non apprezzasse particolarmente gli attori (oltre al già citato Nicolas Cage, si distinguono una sopravvalutata Jessica Biel e una brava Julienne Moore). Deve essere visto da chi ama le tematiche classiche della fantascienza come la preveggenza e, in un certo senso, il viaggio nel tempo e da chi ama in generale film d’avventura e di tensione mai banali e scontati.
L’autore di riferimento (Philip K.Dick) è una garanzia di forza narrativa e concettuale; le tematiche che affronta (e che abbiamo visto al cinema per esempio con Blade Runner e Minority Report) pongono lo spettatore di fronte a questioni etiche e morali fondamentali per l’umanità che toccano da vicino le nostre coscienze.
La regia di Lee Tamahori è lineare e piuttosto neutra, concede un po’ troppo allo spettacolo nelle scene più tipicamente hollywoodiane ( una su tutte la cadute lungo un pendìo di una quantità spropositata di oggetti enormi come vagoni, auto, alberi…), ma tutto sommato non influisce negativamente su una trama così solida e ben congeniata.

Non voglio in questo caso svelare la trama perché credo che sarebbe davvero inopportuno; il film è da vedere anche per i colpi di scena che regala dall’inizio alla fine.

Ultima segnalazione: piccola parte per il “mitico” tenente Colombo, al secolo Peter Falk. I suoi 81 anni si vedono tutti, ma quello sguardo unico e il suo sorriso beffardo lo rendono ancora estremamente simpatico.

1 commento:

Unknown ha detto...

D'accordissimo su tutto, non sarà un capolavoro, ma finalmente un film che regala colpi di scena ed emozioni.